Home

Scroll for more
L'ENERGIA CHE FA VOLARE MILANO

La centrale di Malpensa

La centrale di Malpensa produce energia elettrica, calore ed acqua refrigerata: parte dell'energia elettrica è ceduta all'esterno tramite la rete nazionale, mentre calore ed acqua refrigerata sono utilizzati solo all'interno dell'aerostazione.

Malpensa

La centrale di Linate

La centrale di Linate fornisce riscaldamento ed energia elettrica all'aeroporto di Milano Linate, ma non solo: il calore prodotto dalla centrale viene utilizzato anche per fornire teleriscaldamento ad una ampia area urbana di Milano-Est.

Linate

Chi siamo

La società nasce nel 1992 con la denominazione di Malpensa Energia Srl. per poi diventare SEA ENERGIA SPA nella primavera del 2011.

1992 la SEA (società esercizi aeroportuali) costituisce, insieme ad altri 10 partners industriali, la società Malpensa Energia spa con oggetto sociale nel settore costruzione e gestione di impianti di produzione di energia. 1994, la SEA s.p.a, acquista tutte le quote societarie rivendendone, nel 1995, il 49% ad AEM(azienda energetica milanese) ora A2A con la quale con la quale, nello stesso anno, sottoscrive la convenzione di subconcessione per realizzazione e la gestione della centrale di cogenerazione.

Impianti

La tecnologia avanzata degli impianti e la strategia gestionale della società consentono di gestire le centrali con un organico interno limitato alle sole funzioni ritenute vitali per un controllo ottimale del processo produttivo.

Per la gestione dei suoi impianti SEA Energia si avvale di tecnologie avanzate, tecnici altamente specializzati, elevati standard di sicurezza e rispetto per l'ambiente.

Governance

Nel 1992 SEA SpA (Società Esercizi Aeroportuali) costituisce, insieme ad altri partners industriali, la società SEA Energia SpA con oggetto sociale nel settore costruzione e gestione di impianti di produzione energia.

SEA ENERGIA SpA si configura come un’azienda di servizi che opera in regime di esclusiva per un cliente principale (SEA – Società Esercizi Aeroportuali), per il quale produce energia elettrica, termica e frigorifera ha,inoltre, la possibilità di vendere a terzi l’energia prodotta.

Sostenibilità

SEA ENERGIA concepisce come priorità aziendale la gestione dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro effettuata secondo un sistema coerente, volto a miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e degli standard di sicurezza.

Per la salvaguardia delle risorse ambientali utilizza tecnologie avanzate al fine di risparmiare le risorse e ridurre le emissioni in aria, suolo e acqua, monitorando costantemente le attività per garantire la massima efficienza degli impianti.